Seguici su

La Serra Idroponica

La Serra Idroponica di Statte






Premessa




Al fine di agevolare i soggetti più fragili della popolazione collocati più in basso dalle dinamiche di stratificazione sociale, il Comune di Statte intende porre in essere interventi mirati all’implementazione dell’offerta dei servizi di cura, di carattere sociale, socio-sanitario, educativo e culturale. L’attuale scenario del territorio, infatti, vede come soggetti particolarmente marginalizzati le persone con disabilità psico-motorie e i giovani che, in una società in costante e rapido mutamento, dovrebbero essere accompagnati in percorsi di consapevolezza circa le dinamiche future e prospettive lavorative che vanno configurandosi nel territorio (e indirizzate ai green jobs): per le suddette ragioni, l’Ente comunale è orientato alla costituzione di nuove aree dedicate che possano supportare attività socialmente ed ambientalmente utili.



L'iniziativa Progettuale

 

 

Con l’obiettivo di incrementare le abilità sociali (con una conseguente maggiore integrazione nei rapporti interpersonali), il Comune propone attività laboratoriali per soggetti con disturbo dello Spettro Autistico e per gli alunni degli istituti scolastici di Statte, per cui l’iniziativa progettuale include sia la realizzazione di un’area dedicata, sia la futura erogazione dei suddetti servizi.

La diffusa consapevolezza degli ultimi anni circa l’importanza del contatto con la natura, infatti, ha indirizzato il progetto verso l’implementazione della creatività, delle abilità manuali, della socializzazione e dell’inclusione lavorativa mediante la creazione di una sede dedicata alla cosiddetta agricoltura sociale, in un’area del territorio comunale, di seguito meglio descritta.

 

La promozione dell’agricoltura sociale promuove il senso di responsabilità dei soggetti coinvolti, i quali saranno naturalmente affiancati durante il percorso dalle famiglie, da esperti operatori in grado di avvicinare la persona ai cicli naturali di crescita e cura della vegetazione e da docenti. Nello specifico, per far fronte alle esigenze dei fruitori, il Comune di Statte intende avvalersi della collaborazione delle seguenti competenze:

  • Istituzioni sanitarie locali quali: Asl di Taranto – Dipartimento di Salute Mentale;
  • centri socio-assistenziali educativi e riabilitativi e/o Associazioni sul territorio dedicate agli interventi nello spettro autistico;
  • istituzioni scolastiche;
  •  Famiglie

 

Le attività didattiche saranno svolte in uno spazio atto ad accogliere un ecosistema artificiale, secondo pratiche colturali che negli ultimi anni si stanno ampiamente diffondendo in Italia e all’estero ad un ritmo crescente. Trattasi di un’area che potrebbe accogliere, in una microscala territoriale, la filiera agroalimentare: produzione, trasformazione, vendita e consumo.

Rispetto all’agricoltura tradizionale, si propone l’impiego di tecniche fuori suolo mediante le quali le radici delle piante, anziché essere in contatto con il terreno, sono inserite in un substrato inerte, con specifica soluzione nutritiva necessaria alla loro crescita che, se in eccesso, viene recuperata ed inserita nuovamente nel circuito a ciclo chiuso.

La soluzione vanta diversi aspetti positivi in termini ambientali che si riassumono di seguito:

  • Minor consumo di risorse naturali;
  • Possibilità di insediare le colture fuori suolo a ridosso delle aree urbane, limitando il gap fra luogo di produzione e consumatore finale con conseguenti tempi di trasporto ridotti;
  • Minore superficie dedicata e contestuale massimizzazione del numero di piante coltivate.



Localizzazione dell'area da dedicare al progetto

 

 

L’area da dedicare alle attività laboratoriali ricade nel territorio comunale di Statte ed è circondata da edifici residenziali e dalla scuola di primo grado Leonardo Da Vinci: al fine di assicurare un più ampio livello di socialità, i laboratori saranno inseriti nel nascente parco ludico-sportivo nel quale sono inseriti tre elementi progettuali fondamentali:

  • Un sistema di percorsi carrabili, pedonali e ciclabili;
  • Un complesso di campi e aree attrezzate per le attività sportive;
  • Un sistema di aree verdi con il fine di inserire un nuovo servizio ecosistemico urbano, compreso lo spazio da dedicare alle colture fuori suolo di cui alla presente relazione di sintesi.

L’area si colloca in una zona ben servita in termini di viabilità cittadina, in un contesto fortemente urbanizzato a sud-ovest del paese e rientra in una porzione di terreno catastalmente censito al Foglio 8, P.lla 1545.

 

Ai sensi del vigente PUG del Comune di Statte, l’area ricade in “Contesti urbani in formazione” e non è oggetto di vincolo ai sensi del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale.

 

 

L’area di interesse, evidenziata nella figura precedente, risulta di circa mq 800,00, di cui la metà sarà da destinarsi alle colture fuori suolo (serra idroponica, vertical farm, ecc.) ed i restanti mq 400,00 saranno spazi verdi a disposizione dei soggetti attivi nel percorso di valorizzazione di tecniche innovative nell’ambito dell’agricoltura. Al fine di garantire l’integrità dell’area, la stessa sarà recintata e sottoposta ad un sistema di videosorveglianza.

Oggetto e finalità della consultazione

 

Con la realizzazione dell’area dedicata alle colture fuori suolo e allestimento dell’annesso spazio verde, il Comune di Statte intende conseguire molteplici obiettivi, quali:
– Creazione di spazi nei quali favorire processi di integrazione e socializzazione;
– Promozione di interventi sostenibili dal punto di vista ambientale, economico, sociale;
– Avvio di attività laboratoriali che coinvolgano gli istituti scolastici al fine di diffondere le nuove tecniche innovative nell’ambito dell’agricoltura;

Gli impianti tecnologici strettamente necessari sono: Impianto elettrico, Impianto idrico, impianto di videosorveglianza. Al fine di promuovere interventi orientati allo sviluppo sostenibile, l’approvvigionamento di energia elettrica dovrà avvenire da fonte rinnovabile (fotovoltaico), affinché l’area possa essere autonoma in merito al fabbisogno energetico di cui necessita.
Dovrà altresì provvedersi alle opere di sistemazione del verde che interesseranno una superficie di circa mq 400,00.
Si allega alla presente una relazione sintetica atta a meglio individuare l’area di interesse.
– Avvio di attività che coinvolgano i soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico, al fine di aumentare le abilità manuali e creative degli stessi, stimolando contestualmente il loro sistema sensoriale mediante il contatto con la natura.
Trattasi, pertanto, di un progetto non mirato alla produzione di grandi quantitativi di specie vegetali, bensì orientato principalmente al miglioramento della vivibilità del territorio mediante l’offerta di servizi ed aree socialmente utili.
La superficie in oggetto, inserita all’interno del nascente parco ludico-sportivo del Comune di Statte, risulta pari a circa mq 800, di cui circa 400 mq da destinare alle colture fuori suolo, mentre la restante superficie sarà spazio verde dedicato ad attività interconnesse a disposizione dei fruitori dell’area.


Requisiti di cui devono essere in possesso gli operatori che partecipano alla consultazione

Possono prendere parte alla consultazione preliminare tutti i soggetti in grado di fornire le informazioni richieste, inclusi i portatori di interessi collettivi e diffusi.
Possono partecipare al procedimento in parola i soggetti di cui all’art. 65 del D.lgs. n. 36/2023, nonché i raggruppamenti temporanei fra i predetti soggetti di cui all’art.68 del D.lgs. 36/2023; in tal caso la partecipazione dovrà avvenire per il tramite del concorrente individuato come mandatario del costituendo raggruppamento.
La stazione appaltante non richiede il possesso dei requisiti presenti nel Codice, né procede alla relativa verifica.


Modalità di partecipazione alla consultazione preliminare

 

Gli operatori in possesso dei requisiti di cui al precedente art. 2, che siano interessati alla presente consultazione e alla successiva procedura di gara, dovranno presentare a questo Comune, entro e non oltre, il termine di seguito riportato, consulenze, relazioni, dati, informazioni e altri documenti tecnici idonei a prestare il migliore apporto conoscitivo e informativo relativamente all’individuazione del fabbisogno o delle soluzioni tecniche e/o organizzative idonee a garantire la sostenibilità economica dell’investimento.
Il contributo di conoscenza fornito dai privati che parteciperanno alla consultazione è prestato a titolo gratuito.
Gli interessati possono far pervenire la documentazione sopra descritta, firmata digitalmente e a mezzo PEC, all’indirizzo ambiente.statte@pec.rupar.puglia.it, entro le ore 12.00 del giorno 05.09.2023.
L’oggetto dovrà contenere la seguente dicitura “AVVISO ESPLORATIVO E CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO RIVOLTA AD OPERATORI ECONOMICI AL FINE DI ACQUISIRE OGNI UTILE E MIGLIORE INFORMAZIONE, ECONOMICA E TECNICA, FUNZIONALE ALLE SUCCESSIVE FASI DI PROGETTAZIONE DI FATTIBILITA’ TECNICO ECONOMICA, RELATIVAMENTE ALLA REALIZZAZIONE DI UN’AREA DA DEDICARE ALLE COLTURE FUORI SUOLO (SERRA IDROPONICA, VERTICAL FARM, ECC.) DA INSEDIARE NEL PARCO DELLE SORGENTI DEL COMUNE DI STATTE.”.

La documentazione dovrà recare il riferimento unico a cui inviare ogni comunicazione inerente al presente avviso. La documentazione/informazione potrà essere utilizzata nella pianificazione e nello svolgimento nella procedura di gara. La documentazione/informazione pervenuta oltre il termine indicato non sarà presa in considerazione.
L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà, nell’eventuale successiva predisposizione della documentazione di gara, di valutare liberamente il contenuto delle proposte presentate.
La presente “consultazione preliminare di mercato” non costituisce per il Comune di Statte impegno alcuno circa il successivo avvio della procedura di gara e, d’altra parte, il mancato intervento alla stessa non preclude in alcun modo la partecipazione alla gara che dovesse essere indetta.

Consultazione della documentazione di gara e sopralluogo

 

Il sopralluogo potrà essere effettuato e la documentazione relativa al parco ludico-sportivo in corso di realizzazione può essere consultata presso la stazione appaltante previo contatto telefonico o mediante posta elettronica con il Responsabile del Procedimento, l’Ing. Mauro De Molfetta – Area Ecologia e Ambiente; 099/4742838 – mail: ambiente@comune.statte.ta.it, casella di PEC: ambiente.statte@pec.rupar.puglia.it.

Il soggetto incaricato dal concorrente del sopralluogo o della visione della documentazione progettuale dovrà dimostrare la propria titolarità alla rappresentanza tramite delega firmata dal titolare o legale rappresentante del soggetto che intende concorrere.
I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e, per quanto compatibile, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii, esclusivamente nell’ambito del procedimento cui si riferisce il presente avviso.

Locazione geografica

Condividilo dove vuoi :

Facebook
Twitter
Pinterest

Guarda Altri Articoli pubblicati :