Seguici su

Bando Pubblico “STORAGE DI COMUNITA’” Comune di Statte

Bando Pubblico “STORAGE DI COMUNITA’” Comune di Statte

Il futuro? Già qui Presente!

Premessa:

Nell’ottica di incentivare lo sviluppo e la diffusione di fonti energetiche rinnovabili, ed al fine di favorire transizione energetica ed auto sostenibilità energetica degli edifici, il Comune di Statte promuove l’erogazione di incentivi comunali per la fornitura e l’installazione di batterie di accumulo per lo stoccaggio di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili da impianti esistenti sui tetti di fabbricati ed immobili di proprietà privata.

FINALITA’ E DETTAGLI DEL BANDO

La batteria di accumulo è quello strumento che consente di immagazzinare energia elettrica prodotta dall’impianto di energia rinnovabile (es. fotovoltaico, eolico) ed in eccedenza rispetto al fabbisogno, per poi garantire disponibilità energetica quando il consumo di elettricità supera la capacità di produzione.    

Il bando fa riferimento ad incentivi per la fornitura ed installazione di batterie di accumulo al fine di ottenere lo stoccaggio di energia  che  dovrà essere utilizzata dal proprietario dell’immobile residenziale al fine esclusivo di soddisfare i consumi della propria abitazione nei momenti in cui l’impianto di produzione di energia rinnovabile è temporaneamente incapace di produrre come ad esempio in caso di assenza di luce, assenza di vento etc. L’energia stoccata non potrà essere utilizzata in nessun altro modo.

Ammontare del contributo:

In contributo è erogabile nella misura massima di Euro 800,00 (euro ottocento/00) per ogni KWp; per ciascuna unità abitativa.

I criteri di installazione delle batterie di accumulo dovranno rispettare i requisiti oggettivi previsti dal bando,  il contributo concesso coprirà al massimo una potenza pari a 15 KWp e l’erogazione del contributo incentivante potrà coprire al massimo l’80% delle spese sostenute  che dovranno essere opportunamente rendicontate dal richiedente.

REQUISITI PER L’ACCESSO AL CONTRIBUTO

 

Ogni soggetto può presentare UNA sola richiesta di contributo per nucleo familiare e per singola unità abitativa e possono accedere al contributo anche coloro che abbiano la sola disponibilità di un immobile (esempio: locatari, comodatari, usufruttuari ecc.) sito nel Comune di STATTE da almeno anni 3 (anni) purchè la domanda sia corredata da dichiarazione di  assenso del proprietario (ovvero dei proprietari, qualora siano più di uno, ovvero di chi ne ha la delega), in originale, all’esecuzione dell’intervento.

Le domande di accesso al contributo potranno essere inoltrate solo in presenza dei seguenti requisiti:

  • Immobili in regola e pienamente conformi alle normative vigenti in campo edilizio/urbanistico
  • Immobili già dotati di impianto di produzione dell’energia elettrica da fonti rinnovabili.
  • Presenza di autodichiarazione del richiedente per la incumulabilità del contributo per il quale si fa richiesta con altre fonti di finanziamento e/o con contributi previsti da altre iniziative promosse da enti pubblici
  • Il richiedente dovrà essere persona fisica con residenza anagrafica nel Comune di Statte da almeno 3 anni
  • Il richiedente dovrà risultare in regola con Pagamento TARI degli ultimi tre anni  ( 2020-2021-2022)
  • Assunzione di impegno da parte del richiedente a non asportare o disattivare l’impianto per un periodo non inferiore a 5 anni (cinque) dall’erogazione del contributo.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CONTRIBUTO

La domanda per il contributo incentivante per l’installazione sull’immobile per abitazione di proprietà di batterie di accumulo dell’energia elettrica può essere effettuata scaricando e compilando la modulistica allegata secondo le istruzioni riportate nel bando.

 

Le domande corredate da documentazione richiesta dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 10/12/2023 secondo le seguenti modalità:

– consegna all’Ufficio Protocollo del Comune (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00)

– o a mezzo PEC (comunestatte@pec.rupar.puglia.it)

 

La selezione dei beneficiari per la formazione della graduatoria dei richiedenti ammessi sarà a “sportello”, cioè in ordine di arrivo al protocollo dell’Ente.

Contributi a cura del Comune di Statte, Settore Sviluppo Sostenibile E Tutela Del Territorio E Ambiente Attivita’ Estrattive.

Condividilo dove vuoi :

Facebook
Twitter
Pinterest

Guarda Altri Articoli pubblicati :