Seguici su

Riqualificazione strade al rione San Girolamo

Nel rione San Girolamo in cantiere interventi di sistemazione della rete stradale, realizzazione di percorsi carrabili, percorsi pedonali, stalli di sosta, segnaletica orizzontale e arredo urbano.

In particolare avviato un deciso potenziamento della mobilità sostenibile ciclo-pedonale, puntando alla realizzazione di una prima rete per lo svolgimento di iniziative e azioni volte a favorire e promuovere l’uso della bicicletta e del camminare in sicurezza. La poca sicurezza, reale o percepita, in cui si trova il pedone ed il ciclista quando cammina e viaggia in uno spazio condiviso con le automobili è il limite più importante soprattutto all’uso della bicicletta sul territorio urbano; altri limiti sono rappresentati dall’orografia del territorio, dalla distanza da percorrere, dalle condizioni climatiche, dallo stato delle pavimentazioni, dalla presenza di infrastrutture stradali dedicate alla mobilità ciclistica, dalla presenza di parcheggi sicuri, dall’intermodalità col trasporto collettivo.

Al fine di attirare il traffico pedonale e ciclistico il progetto mira a superare questi limiti tramite delle azioni precise:

  • garantire la presenza in un’area a carattere prevalentemente residenziale di una pista pedonale e ciclabile, con approccio prevalentemente ricreativo, per costituire, nel tempo, un elemento consolidato di viabilità urbana individuando dei tragitti continui e interconnessi, e non dei singoli spezzoni separati fra loro;
  • migliorare lo stato della pavimentazione stradale, eliminando zone sconnesse, e quindi garantendo una marcia sicura e confortevole anche per gli autoveicoli.

Il percorso ciclopedonale che si propone è prevalentemente pianeggiante e permette di raggiungere diversi spazi verdi ed emergenze paesaggistiche presenti nelle aree limitrofe all’intervento, con particolare riferimento al Parco Urbano realizzato lungo Via Teatro Massimo, finanziato con fondi della Comunità Europea P.O. FESR 2007-2013.migliorare lo stato della pavimentazione stradale.

Fondi Stanziati : €1.000.000

Condividilo dove vuoi :

Facebook
Twitter
Pinterest

Guarda Altri Articoli pubblicati :