Progetto "Piano qualità dell'aria indoor"- Prof. G. Settimo
Un aspetto positivo della terribile crisi post covid-19 è che la qualità dell’aria indoor è tornata ad essere una priorità. Salute e istruzione sono inseparabili ma le ricerche hanno mostrato una mancanza di conoscenza sule modalità di ventilazione dei nostri ambienti. Molti di noi credono che l’inquinamento sia presente solo all’esterno, e che magari sia dovuto a fattori lontani da noi che non possiamo controllare. Ma non è così.
È importante dunque formare adulti e bambini sull’importanza della qualità dell’aria indoor per promuovere azioni di riduzione dell’esposizione. Nelle date 06/12/2022 e 14/02/2023, all’auditorium Leonardo da Vinci del comune di Statte, con il prof. Gaetano Settimo, ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), nonché membro e coordinatore del Gruppo di studio nazionale inquinamento indoor, si sono svolti degli interessanti incontri formativi dedicati ai docenti, al personale non docente e all’amministrativo dell’IC Giovanni XXIII.
Sul miglioramento della qualità dell’aria indoor cerchiamo dunque di lavorare sulla prevenzione, dedicando maggiore attenzione alla ventilazione e alle fonti di emissione di CO2 e altre sostanze. Come? Conoscendo le caratteristiche emissive dei materiali e prodotti (didattici e pulizia) che ogni giorno vengono usati nei nostri ambienti, delle vernici utilizzate, dei consumi energetici e persino della ventilazione meccanica che spesso ha impianti che non seguono i riferimenti standard in tema di qualità dell’aria indoor.
L’approccio, ribadisce il prof. Settimo, non deve essere più assistenziale, ma proattivo, perché proteggere e garantire il diritto alla salute sarà una priorità sempre più rilevante nella società che verrà.