Seguici su

La piazza dello sport

Il forum "Tutti insieme per lo sport"

Nasce nel Comune di Statte in Via Luigi Cherubini 36, la piazza dedicata allo sport per promuovere il benessere psicofisico, la socializzazione e l’intrattenimento di tutti i cittadini.

Il 24 settembre 2019 si è tenuto a Statte presso l’aula magna dell’I.C. Giovanni XXIII il Forum “Tutti insieme per lo Sport”, organizzato dal Settore Sviluppo Sostenibile del Comune di Statte e rivolto a tutta la cittadinanza, con lo scopo di ascoltare e raccogliere idee e proposte per gli interventi di potenziamento dell’impiantistica sportiva nel comune di Statte.

 Al Forum hanno partecipato il consigliere delegato allo sport del Comune di Statte Daniele Andrisani e il Responsabile del servizio Sviluppo Sostenibile Ing. Mauro De Molfetta. Erano presenti inoltre, 50 bambini della classe 5^A e 5^C dell’I.C. Giovanni XXIII, precedentemente coinvolti con la realizzazione di un disegno dal tema “Il mio sport preferito”.

 Infine, sono stati presentati gli oltre 400 questionari somministrati ai ragazzi della scuola media Leonardo da Vinci e ai ragazzi del’IISS Amaldi, che illustrano la loro voglia di fare sport e le loro richieste di impianti sportivi nel paese.

Il Forum delle associazioni sportive e dei cittadini, espressione dell’incontro tra il disegno di riqualificazione urbanistica dell’ente e le esigenze delle associazioni del terzo settore ha fatto sì che il progetto prendesse forma.

Come si presentava :

Lo  sport è per TUTTI

 L’inclusione è la parola chiave attorno alla quale la piazza è stata costruita, con ampi spazi resi accessibili anche a disabili e che comprendono un campo da basket, una pedana attrezzata per il lancio del peso, un campo di calcetto a 5, un campo da volley, un rettangolo per la pratica dell’arte marziale del taekwondo e un tavolo con sedute per il gioco degli scacchi. 

Inoltre vi è un’area dedicata ai giochi per bambini dotata di pavimenti antitrauma!

L’investimento è stato possibile grazie alla cooperazione al 50% di fondi POR Puglia, fondo FESR Asse IX – azione 9.14.

Fondi Stanziati: €200.000

Condividilo dove vuoi :

Facebook
Twitter
Pinterest

Guarda Altri Articoli pubblicati :