Seguici su

Colonnine di ricarica

LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI SISTEMI INTELLIGENTI DI DISTRIBUZIONE DELL'ENERGIA (SMART GRIDS) PRESSO LA SCUOLA LEONARDO DA VINCI

Il Comune di Statte, al fine di promuovere interventi mirati alla sostenibilità ambientale del territorio, nell’ambito del ottenimento di Fondi FESR 2014-2020 per la misura Oggetto: Asse prioritario IV “Energia sostenibile e qualità della vita” – Azione 4.3 “Interventi per la realizzazione di sistemi intelligenti di distribuzione dell’energia”, finalizzati alla realizzazione di sistemi intelligenti di distribuzione dell’energia (SMART GRIDS)”,  ha realizzato un progetto che ha previsto l’installazione di quattro colonnine di ricarica installate in prossimità dell’ingresso della scuola secondaria di primo grado “Leonardo Da Vinci” e del nascente parco ludico-sportivo .

Favorire la mobilità elettrica rappresenta una delle più attuali sfide per fronteggiare le continue e crescenti esigenze nell’ambito della sostenibilità dei trasporti: al fine di realizzare una micro rete elettrica efficiente, sostenibile, economicamente vantaggiosa e sicura, il Comune ha previsto che l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico preesistente sul limitrofo edificio scolastico, venga immagazzinata mediante un sistema di accumulo posto in un vano tecnico dedicato ed utilizzata dalle colonnine per la ricarica elettrica delle autovetture marchio E-Station.

Gli inquinanti urbani presenti nell’atmosfera, quali polveri sottili PM10, polveri sottilissime PM2,5, idrocarburi (HC), monossido di carbonio (CO), ossidi di azoto (NOx) e biossido di zolfo (SO2), sono imputabili

all’autotrazione per una percentuale che va dal 20% a oltre il 50% a seconda del tipo di inquinante e dell’area in considerazione (il resto è dovuto al riscaldamento degli edifici, alla combustione di legna, alle industrie, alle centrali termoelettriche o ad altre origini). Di questa quota, la maggior parte è dovuta ai gas di scarico dai tubi di scappamento, del tutto assenti nel caso di veicoli elettrici, e in misura ridotta proviene dall’usura di pneumatici, asfalto, freni.

Gli studi sull’uso delle auto elettriche, invece, con la metodologia dell’analisi del ciclo di vita (LCA), dimostrano una riduzione delle emissioni globali stimate dal 10% a oltre il 50% (in particolare CO2 e altri gas climalteranti), con una tendenza all’aumento man mano che aumenterà l’energia elettrica prodotta da fonte pulita.

 

Il progetto ha previsto la ricarica accelerata fino a 22kW di potenza di ricarica partendo dalla potenza di 3,7 kW (adatta alla maggior parte dei veicoli) per soste brevi in aree parcheggio pubbliche: sono state installate, pertanto, colonnine a due prese del tipo ESXP202xxx/ S-MS della E.Station.

Per favorire l’uso delle colonnine di ricarica nelle ore serali, è stata prevista l’installazione di un palo per la pubblica illuminazione in acciaio zincato e corpo illuminante a led ad ottica stradale con efficienza minima di 110 lm/W e potenza di 70W.

Al fine di gestire il sistema di colonnine da remoto tramite LAN o connessione GPRS (Modem) per fruire di servizi di aggiornamento e reporting, è stato preinstallato un software di monitoraggio. Attraverso quest’ultimo è possibile, da una qualsiasi postazione internet, visualizzare lo stato delle singole prese (libera, in carica, errore), controllare chi è abilitato, quando, per quanto tempo e quanta potenza ha consumato in modo da contabilizzare il consumo del singolo utente. È inoltre possibile gestire e personalizzare anche le eventuali card assegnando dati e abilitazioni.

Infine, per permettere una gestione efficace della smart grid è stato necessario implementare un sistema di gestione noto come EMS (Energy Management System) in grado di integrare tra loro i vari componenti della smart grid per farli comunicare tra loro: l’EMS previsto è un Energy Management System MaeStor di Calbatt. Trattasi di una PMI innovativa nata nel 2012 come spin-off dell’Università della Calabria, che attualmente ne ospita i laboratori di R&S all’interno del Parco Tecnologico Technest.

CalBatt ha ricevuto il “Seal of Excellence”, dalla comunità europea, un marchio di qualità assegnato alle migliori proposte tecnologiche nell’ambito di Horizon 2020 – Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione. L’utilizzo dell’innovativo EMS MaeStor CalBatt consente di raggiungere un notevole miglioramento rispetto ai tradizionali sistemi di gestione delle microreti, i quali utilizzano parametri prefissati per la carica/scarica degli accumulatori che non tengono conto delle reali prestazioni dello specifico sistema di accumulo in termini di efficienza energetica, che variano durante la vita della batteria e persino all’interno di un processo di carica/scarica per effetto delle variazioni di stato di carica, temperatura e parametri operativi. L’EMS MaeStor CalBatt consente invece una modulazione dinamica ottimizzata della potenza di carica/scarica, in grado di massimizzare l’efficienza energetica e quindi il risparmio energetico e la riduzione dell’impatto ambientale.

 

L’obiettivo per l’amministrazione è quello di favorire la mobilità elettrica per gli indubbi vantaggi ambientali generati con l’uso prioritario della fonte rinnovabile per la ricarica delle auto elettriche.

Il futuro della mobilità passa dall’elettrico. A Statte l’abbiamo capito e viaggiamo verso quella direzione.

Per una città più funzionale, più vivibile, più sostenibile.

 

Condividilo dove vuoi :

Facebook
Twitter
Pinterest

Guarda Altri Articoli pubblicati :